Restituzioni
Restituzioni
Diritto di Recesso
A norma del D.lg. 22.5.1999, n. 185, il consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, entro il termine di 14 giorni decorrente dal giorno del loro ricevimento, senza specificare il motivo. Il recesso dovrà essere manifestato mediante l’invio, nel predetto termine di giorni 14, di una lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Classe s.r.l. Via G. di Vittorio 74 Empoli 50053 (Firenze). Entro lo stesso termine può essere inviato un fax al 0571-944038 oppure una PEC all'indirizzo: pec.classeitaly@messaggipec.it.
Entro il suddetto termine di giorni 14 dovranno essere restituiti dal consumatore al mittente-fornitore tutti i beni acquistati integri e nella loro confezione originaria e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza. Le spese di restituzione saranno a carico del consumatore stesso, mentre in difetto, il recesso diventerà inefficace. Fatto salvo l’adempimento di quanto sopra, la Classe s.r.l provvederà alla restituzione dell’intero importo versato dal consumatore entro il termine di 30 giorni a partire dalla data di spedizione dalla merce da parte del cliente. Qualora detto importo sia stato pagato mediante carta di credito Classe s.r.l. provvederà ad accreditare la medesima somma, tramite l’istituto di emissione, alla carta del consumatore, diversamente sarà cura del consumatore fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI, CAB, Conto corrente dell’intestatario della fattura). Qualsiasi altra modalità di rimborso ( quando si è pagato in contrassegno ) è da valutarsi caso per caso e può essere soggetta ad un addebito di spese accessorie. Precisazioni e condizioni per esercitare il diritto di recesso:
Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, ecc…); Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nell’imballo originale, completo in tutte le sue parti (compresi eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); A norma di legge, le spese di spedizione sono a carico del cliente; La spedizione, fino al ricevimento della merce alla nostra sede, è sotto la completa responsabilità del cliente; In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Classe s.r.l. darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento del bene), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà restituito, con spese di spedizione a carico del cliente, contemporaneamente all’annullamento della richiesta di recesso;
Classe s.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
Al suo arrivo presso la sede della Classe s.r.l., il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni e/o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora l’imballo originale interno/esterno risulti aperto e/o rovinato, Classe s.r.l. provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale minima del 20% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino della merce. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Classe s.r.l. provvederà a rimborsare al cliente l’importo pagato per il solo oggetto senza le spese di spedizione, entro 30 giorni dalla data di spedizione di ritorno della merce. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell’intestatario della fattura).
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui Classe S.r.l. accerti:
a) La mancanza dell’imballo esterno/interno originale;
b) L’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ecc…);
c) Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
d) Evidenza che il prodotto sia già stato usato / lavato o effettuate le operazioni necessarie al primo utilizzo;
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Classe s.r.l. provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.