frullatore

Vellutata di Barbabietola allo Yogurt

Vellutata di Barbabietola e Yogurt

Una ricetta semplice e gustosa per fare il pieno di vitamine e sali minerali

La barbabietola rossa è un alimento ricco di fibre, vitamine e sali minerali, composto al 91% di acqua e quindi ottimo per combattere la ritenzione idrica e favorire il senso di sazietà, il tutto con un apporto calorico davvero basso, circa 43 calorie per 100gr di prodotto cotto.
Le fibre presenti nella barbabietola aiutano l’intestino e contribuiscono a mantenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue, mentre i sali minerali tra cui ferro, potassio e magnesio, insieme con le vitamine del gruppo B, aiutano a rafforzare il sistema immunitario.
Questo alimento può essere consumato crudo, affettato molto finemente, oppure può essere usato come contorno dopo essere stato lessato, cotto in padella o al forno.
Oggi vi proponiamo di provare la barbabietola per una ricetta semplice, a base di pochi ingredienti, ma davvero gustosa, salutare e facile da preparare: una vellutata di barbabietola e yogurt.
Con il Frullatore Multifunzione Vivo la vostra vellutata sarà pronta in soli 30 minuti, semplicemente inserendo parte degli ingredienti nella caraffa e aggiungendo, a fine cottura, il vostro tocco personale. Vediamo subito come fare!

 

Ingredienti

  • 300 g di barbabietole
  • 1 vasetto di yogurt magro (oppure yogurt greco)
  • 30 g di burro
  • 40 g di farina
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 40 cl brodo vegetale
  • Prezzemolo olio, sale, pepe

Preparazione

  1. Lavare e mondare le verdure
  2. Tagliare dei sottilissimi stick di barbabietola da lasciare crudi per guarnire il piatto
  3. Inserite nella caraffa tutti gli ingredienti ESCLUSI lo yogurt ed il prezzemolo
  4. Azionare il blender con la funzione Soup
  5. Al completamento del programma aggiustare di sale e consistenza, se necessario (vedi sotto come aggiustare la consistenza o aggiungere ingredienti) e contemporaneamente aggiungere il vasetto di yogurt
  6. Miscelate 3 o 4 volte per 20 secondi consecutivi usando la funzione Touch
  7. Impiattate aggiungendo i bastoncini di barbabietola cruda, il prezzemolo fresco e frutta secca o semi a piacere. 

Programma utilizzato

SOUP

La funzione Soup è utilizzata principalmente per vellutate o creme che possono includere anche l’uso di carni o pesce, oltre ovviamente alle verdure. Il risultato è una crema piuttosto omogenea, liscia e corposa. Questa è la funzione con il tempo più lungo di cottura.

Durata programma: 30 min.

Intensità miscelazione: media

Durata cottura: 24 min.

Suggerimenti

Come modificare la densità di vellutate e creme

Se volete modificare la densità di una crema o di una vellutata, potete farlo aggiungendo farina integrale se risulta troppo liquida, oppure aggiungendo acqua o brodo se risulta troppo densa. Per amalgamare dopo le correzioni usare la funzione Touch per il tempo necessario (circa da 30 a 60 secondi).