Un primo piatto semplice, ricco di gusto e allo stesso tempo salutare ed energetico
Tutti siamo alla ricerca del benessere fisico e mentale, o almeno del giusto equilibrio. Raggiungerlo non è impossibile: il primo passo è adottare uno stile di vita sano e avere un’alimentazione più equilibrata.L’alimento migliore per la nostra dieta, va detto, non è quello preparato industrialmente, spesso ricco di conservanti, coloranti e a basso contenuto nutrizionale. Il modo migliore per nutrirci è quello di cucinare prodotti freschi, di stagione, e farlo con le nostre mani, sfruttando le salutari possibilità offerteci dalla natura.
La vellutata di ceci che ti proponiamo, realizzata insieme a Samanta Boselli di A Better Juice, ha tutte le caratteristiche che servono per essere un piatto salutare: unisce le benefiche proprietà di questi gustosi legumi a tutti i nutrienti delle verdure utilizzate per la preparazione, come porro e zucchina.
I ceci inoltre sono un’ottima fonte di energia, fibra alimentare, proteine e grassi. Possiedono un elevato contenuto di potassio, per cui sono ideali per migliorare la circolazione e regolare la pressione arteriosa, e il loro elevato contenuto di zinco li rende utili anche per rafforzare il sistema immunitario e combattere la stanchezza. Infine, grazie anche alla presenza di acido folico, i ceci sono ottimi per le donne in gravidanza e il loro elevato contenuto di fibre li rende utili per migliorare il transito intestinale.
A tutto questo aggiungete il fatto che, con il nostro Estrattore VIVO Big Mouth, potrete preparare una gustosa vellutata di ceci senza ricorrere a preparazioni già pronte, ma semplicemente utilizzando ingredienti freschi e in pochi minuti: et voilà, la ricetta per il benessere è servita!
Volete realizzare allora questa prelibata vellutata homemade?
Con l’estrattore di succo VIVO Big Mouth la potrete ottenere in modo semplice e veloce: vi basterà utilizzare il cestello a fori larghi, con il quale è possibile realizzare davvero moltissime preparazioni, sia dolci che salate.
Seguendo la ricetta, otterrete un delizioso primo piatto, buono, sano e nutriente. L’abbiamo arricchito anche con un profumato aroma di salvia, una spolverata di pistacchi tritati e del croccante pane casereccio, per renderlo davvero rustico!
Volete riutilizzare i residui dell’estrattore?
Una volta preparata la vostra vellutata di ceci, porro e zucchina, potrete persino conservare lo scarto prodotto dall’estrattore, per realizzarci ad esempio delle squisite polpette vegetali.
Pensate ancora che con un estrattore si possano ottenere solo succhi?
Seguiteci nella preparazione e preparatevi a cambiare idea!
Ingredienti
- 800 gr di ceci (peso già cotti)
- 1 porro
- 1 zucchina
- 3 o 4 foglie di salvia più alcune per la decorazione
- Coriandolo in grani
- Una manciata di pistacchi
- Mezzo bicchiere di latte di cocco
- Sale q.b
- Pepe q.b
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Filtro
Filtro a fori larghi
Preparazione
- Sgocciolare i ceci dalla loro acqua di conservazione o dall’acqua di cottura
- Privare il porro della parte verde e della foglia esterna più fibrosa e tagliarlo a rondelle
- Tagliare a rondelle anche la zucchina Inserire i ceci nell’estrattore, poi a seguire il porro e infine la zucchina
- Lasciare che la coclea amalgami per bene tutti gli ingredienti e non appena il cestello sarà pieno aprire il tappo salva goccia
- Mettere in una pentola i 3 cucchiai di olio e un trito di salvia, fare appassire un po’ e aggiungere la purea ottenuta dall’estrattore, una presa di sale e pepe
- Aggiungere il latte di cocco e fare insaporire bene circa 10 minuti sul fuoco
- Spegnere e aggiungere i pistacchi tritati grossolanamente a coltello, una macinata di coriandolo e alcune foglioline di salvia per decorare
- Completare con un filo di olio e una fetta di pane abbrustolito