Come farle in casa utilizzando l'Essiccatore
Le barrette di cereali sono un prodotto molto diffuso ed utilizzato come snack energetico. In commercio se ne trovano per tutti i gusti ed esigenze, ma purtroppo non sempre sono salutari. Infatti questo tipo di snack è spesso addizionato di conservanti, zuccheri ed avvolte anche coloranti.
Senza dubbio la soluzione migliore è quella di produrle a casa con ingredienti di qualità ed in base ai propri gusti personali. Farle è facilissimo e richiede pochissimo tempo.
Ingredienti necessari
Per fare le barrette di cereali fatte in casa servono i seguenti ingredienti:
- Fibra di scarto dell’estrattore ( consigliamo di utilizzare soltanto quella di frutta ) circa 500g
- Cereali al naturale ( corn flakes, riso soffiato, avena, crusca ecc ) come quantità potete considerare da 1/5 fino ad 1/2 rispetto alle fibre
- Semi di vario genere ( semi di girasole, di chia, di zucca oppure anche di sesamo ) potete aggiungerli in base ai gusti personali
- 1 cucchiaio o 2 di miele, sciroppo di agave oppure banana schiacciata ( questo serve per legare maggiormente e dare una nota dolce )
- A piacere potete aggiungere anche dei pezzettini di frutta essiccata, noci, mandorle, nocciole ecc…
Non c’è modo di sbagliare se si scelgono gli alimenti in base ai propri gusti e alla stagione, l’importante è tenere sempre in mente che dobbiamo ottenere un composto denso e leggermente umido che possa rimanere compatto.
Barrette di cereali fatte in casa - Procedimento
- Inserire tutti gli alimenti selezionati per fare le barrette all’interno di una ciotola.
- Aggiungere anche il miele o lo sciroppo di agave oppure la banana schiacciata.
- Amalgamare bene tutto in modo che i cereali e la frutta secca utilizzati possano bagnarsi grazie all’umidità delle fibre di scarto e del miele/sciroppo/banana.
- Pressare il composto in una teglia per formare una mattonella ( di dimensioni e forma adatte per essere inserite nell’essiccatore. Leggi suggerimenti di seguito )
- Avviare l’essiccatore a 40°C per 12 ore
- Tagliare la mattonella in barrette o blocchi della forma desiderata
- Proseguire l’essiccazione per almeno altre 12 ore ( i tempi sono indicativi, poiché variano in base agli alimenti utilizzati ed allo spessore delle barrette
- Conservatele in contenitori ermetici oppure sottovuoto
Suggerimenti
Nota per il passaggio n.4:
Se avete un essiccatore verticale dovrete mettere della carta da forno sul vassoio dell’essiccatore per non far attaccare il composto e dovrete fare una mattonella che non vada a bloccare il foro centrale. Infatti il nostro consiglio per chi ha questo tipo di essiccatore è di creare già le barrette usando degli stampi oppure una ciambella.
Se avete un essiccatore orizzontale potete procedere senza problemi utilizzando il vassoio antiaderente oppure mettendo della carta forno sul vassoio.