Fare la spesa in questo periodo è una gioia per occhi e palato: al mercato, negli alimentari e nei supermarket, i banchi della frutta e della verdura si arricchiscono di colori e danno il benvenuto ad alcuni degli alimenti più buoni e genuini dell’anno.
Questo è il periodo perfetto per esempio per acquistare le fave, ma anche quello ideale per le fragole più succose, per le nespole e per le prime zucchine. Come non assaporare poi le primissime ciliegie! Mentre ancora per poche settimane possiamo trovare i kiwi e le arance.
Ci sono ancora quindi molti degli alimenti che già erano presenti nella lista della spesa di aprile.
Con l’avvicinarsi dell’estate abbiamo anche più bisogno di fare il pieno di vitamine e sali minerali, e di nutrirci con alimenti ricchi di acqua, che siano freschi e gustosi allo stesso tempo.
Seguendo un’alimentazione più sana, equilibrata e ricca di frutta e verdura, saremo in piena forma anche quando arriveranno le giornate molto calde!
Ma per chi non li conoscesse, quali sono gli alimenti di stagione nel mese di maggio?
Ecco una lista della spesa completa, per assicurarvi di avere nel carrello ingredienti sempre freschi, e quando potete a km 0, perché no!
La frutta
- Ciliegie
- Nespole
- Fragole
- Kiwi
- Pere
- Arance
La verdura
- Fave
- Piselli
- Zucchine
- Basilico
- Patate novelle
- Asparagi
- Carciofi
- Bietole
- Finocchi