Le bacche di Acai - un superfood pieno di benefici

Le bacche di Acai - un superfood pieno di benefici

Un superfood pieno di benefici

Avete mai sentito parlare delle bacche di Acai?
Sicuramente sì: si tratta di un alimento che specialmente negli ultimi anni è molto di moda, e viene spesso consumato sotto forma di succo oppure attraverso integratori.
Le bacche di Acai altro non sono che piccoli frutti di colore blu, simili ai mirtilli, provenienti dal Sud America.
Ma come mai sono diventate così popolari?
Prima di tutto per le loro innumerevoli proprietà benefiche, grazie alle quali sono anche annoverate tra i più famosi superfood.
Scopriamo insieme perché queste prodigiose bacche possono fare davvero bene al nostro organismo.

 

I benefici delle bacche di Acai

Prima di tutto questi frutti, come i mirtilli, sono ricchissimi di antiossidanti: aiutano a prevenire l’invecchiamento, proteggono il cuore e favoriscono la circolazione.
In generale queste bacche proteggono tutte le nostre cellule dai radicali liberi e sono addirittura considerate un alimento anti-cancro. Contengono anche molta vitamina C e aiutano a combattere stress e fatica.
Non vi basta?
Nessun problema, i benefici delle bacche di Acai non finiscono qui.
Contengono anche steroli vegetali, utili a combattere il colesterolo e a difendere i vasi sanguigni, e vengono spesso consigliate se si sta seguendo una dieta dimagrante.
Aiutano infatti a ridurre il senso di fame, a controllare il peso e a contrastare gli effetti negativi di un eccessivo consumo di grassi. Hanno proprietà detox e apportano al nostro organismo molte fibre vetegali, utili per il funzionamento dell’intestino.
Le bacche di Acai infine fanno bene anche alla nostra bellezza. Sono spesso utilizzate come ingrediente per creme per il viso o per il corpo, perché aiutano a rendere la pelle più luminosa e a prevenirne l’invecchiamento.

 

Come consumare le bacche di Acai?

Ma ora che avete scoperto tutti i benefici di questo superfood vi starete chiedendo: dove posso acquistare le bacche di Acai e come posso consumarle?
Come abbiamo già detto, questi frutti sono originari del Sud America e per conservare tutte le loro proprietà benefiche devono essere lavorati subito dopo la raccolta. Per questo è più facile reperirli sotto forma di succhi o integratori.
Particolarmente utilizzata, per esempio, è la polvere di bacche di Acai: un concentrato di antiossidanti, vitamine e minerali da sciogliere in acqua, succhi di frutta o altre bevande.
Questi prodotti possono essere acquistati in erboristerie o negozi specializzati e sono davvero un valido aiuto per mantenere o ritrovare il benessere del nostro organismo.
Fatevi consigliare sul formato e il tipo di prodotto più adatto alle vostre esigenze! Scoprirete che non è poi così difficile fare di questo superfood un alimento quotidiano della vostra dieta.